Luppolo Verde

di

Polcenigo

-   L'AZIENDA  -

LUPPOLO VERDE DI POLCENIGO SOC. AGR. SRLS nasce dalla passione per la propria terra, dalla ricerca di un prodotto di qualità e di valorizzazione del territorio oltre che dei nostri terreni già sfruttati.

La coltura del Luppolo in Italia risulta essere ancora poco esplorata, in particolare le zone del Triveneto sono da sempre associate alla tradizione vitivinicola. Da qui l'idea di valorizzare questo prodotto che è popolare tra tutti noi.

Il Progetto si sviluppa dallo studio e dall'osservazione in vari anni del territorio locale e non solo (studio delle strutture in terra tedesca e sviluppo regionale da parte dell'Ersa), al fine di adeguarne la migliore varietà che si sposa al meglio con le nostre località (DNA Certificato delle piante).

L'azienda si baserà su una condotta biologica, coniugata con metodologie proprie dell'agricoltura biodinamica. Questo permette di presentare un prodotto di qualità realizzato mediante un'agricoltura consapevole con l'obiettivo di offrire un prodotto privo di sostanze chimiche.

Dal momento che la coltivazione del Luppolo è una mono-coltura, verranno inserite delle lavorazioni secondarie per mantenere il più possibile la biodiversità e salvaguardare la vita animale del luogo (in primis le Api).

Aspetto molto importante sarà l'eliminazione dei prodotti a base di Rame, in quanto oltre che a rovinare gli aromi primari, si evita di accumulare/inquinare il terreno sottostante.

L'attività si baserà su tre fasi principali: produzione, trasformazione del prodotto e vendita diretta. Quest'ultime verranno gestite internamente al fine di garantire un contenimento dei costi unitamente ad un maggior controllo della catena.

© 2018 by LUPPOLO VERDE DI POLCENIGO.

Via Francescani 7/A-2 33070 Polcenigo (PN) - ITALIA

P.Iva 01830420939